Thursday, April 18, 2013

Tutta la verità sul ballo del qua qua

Sono tre giorni che non riesco a smettere di guardare questo video..





Vi siete mai chiesti come è nato il Ballo del qua qua?

Io sì, dopo che parlando di matrimoni con la mia compagna di stanza, lei ha nominato come ballo più comune "di fine pranzo" la Chicken Dance, e me l'ha mimato ripetendo la melodia della canzone che per anni avevo associato alla Paperissima di Marco Columbro e Lorella Cuccarini.
Così ho voluto fare qualche ricerca a riguardo, e ho scoperto che quella che credevo un'invenzione italiana ha in realtà origini svizzere.

Pare infatti che la Ententanz (il ballo dell'anatra), sia stata composta negli anni '50 come melodia da armonica dallo svizzero Werner Thomas, che dal 1963 cominciò a suonarla in hotel e ristoranti a scopo di intrattenimento. Ad una delle performance del musicista assistette, nel 1971, il produttore belga Van Rijmenant, che decise di registrare il brano accompagnandolo ad un testo, e di pubblicarlo poco dopo. La canzone di  Van Rijmenant non ebbe successo.

Nei dieci anni successivi, tuttavia, della Ententanz vennero registrate versioni in varie lingue e con vari titoli e, sia la melodia che il relativo ballo, acquistarono progressivamente una certa popolarità. La versione italiana fu arrangiata da Rendall e Raggi e venne cantata per la prima volta da Romina Power in Fantastico 2.

Sulla versione americana invece, chiamata Chicken Dance e tuttora must di matrimoni ed eventi vari, esistono due storie discordanti. Secondo la prima, la Chicken Dance fu introdotta dalla tedesca Heilbronn Band durante l'Oktoberfest di Tulsa (OKL) del 1981, e il nome deriverebbe dal fatto che, volendo dimostrare il ballo ma non avendo a disposizione un costume da anatra, la band avesse preso in prestito un costume da pollo che giaceva inutilizzato negli studi di una rete televisiva locale.

Stando alla seconda versione, invece, fu l'editore Stanley Mills - a metà degli anni '70 - ad acquistare i diritti della canzone, a cambiare il nome in "Dance Little Birds", a commissionarne il testo, e a farla registrare da alcune polka bands. Il brano non ebbe però successo fino a qualche anno dopo, quando divenne di moda suonarlo a fiere ed eventi locali, nella versione solo strumentale. Il nome "Chicken Dance"  venne adottato solo in seguito.

La Chicken Dance americana divenne negli anni '90 un grande successo commerciale, incluso in CD, compilation per karaoke e pubblicità.

Eccone una versione. Come potete notare, la coreografia è un po' diversa da quella del Ballo del qua qua, e tuttora la musica si balla senza parole.


No comments:

Post a Comment

E quindi?